I cilindri sono ormai ampiamente usati nelle serrature di porte perché la loro tecnologia rende l’ uso di una chiusura a cilindro maggiormente efficace ai tentativi di furto.

Il cilindro europeo è costituito da un corpo (solitamente in ottone) con all’interno un barilotto, che è l’elemento in cui si inserisce la chiave. Ruotando la chiave, il barilotto gira e muove il nottolino con cui è collegato.

La sempre crescente diffusione di questo prodotto, in particolare nelle porte blindate, e lo sviluppo tecnologico impiegato dalle case produttrici, hanno portato alla realizzazione di cilindri europei sempre più sofisticati.

Diventando quindi fondamentale distinguere tra cilindri europei comuni e prodotti di alta sicurezza.

Essi posso essere di altissima, alta o media sicurezza tutti con base in acciaio anti spezzamento e tessera valida esclusivamente per la riproduzione delle chiavi.

Questo procedimento permette di avere una sicurezza totale sull’ utilizzo delle chiavi e naturalmente sulla loro duplicazione che può avvenire SOLO dalla chiave originale e solo attraverso il  codice personale riportato sulla tessera.

Quando ci si affida ad un’ azienda per l’ istallazione di un cilindro europeo è importante assicurarsi che la loro professionalità sia di livello anche nella gestione della duplicazione delle chiavi. Ovvero che siano specializzati nella masterizzazione, unificazione e nella stesura di piani di chiusura di cilindri a profilo europeo,  garantendo un’ampia  gamma di scelta di prodotti a secondo del livello di sicurezza.

Per approfondire sul argomento leggi anche articolo del link qui sotto:

SERRATURE ELETTRONICHE PER PORTE BLINDATE: SICUREZZA E SERENITÀ