DISEC MOTORLOCK è un cilindro motorizzato?

Sarebbe bello poter aprire la serratura della propria porta solo con un click, avendo così l’opportunità di fare a meno delle chiavi. Perché lo sappiamo che le chiavi si perdono sempre, oppure a volte fanno fatica a girare e che nei casi più sfortunati addirittura si spezzano, rimanendo nella toppa.

Fantascienza? No. Ormai è risaputo che esiste la possibilità di utilizzare applicazioni e codici da digitare al posto delle chiavi.

MOTORLOCK RENDE INTELLIGENTI LE SERRATURE

Il prodotto di cui parliamo questa volta si chiama Motorlock. Si tratta di un dispositivo che serve a motorizzare le serrature che hanno il cilindro europeo e a renderle smart. Lo produce l’azienda Disec.

Di fatto, Motorlock è un pomolo d’acciaio e d’alluminio fornito di un motore brushless. Questo motore brushless deve essere montato sul pannello interno della porta di casa e serve ad  aggiungere delle funzioni automatiche alla serratura. È importante dire che non muta le caratteristiche principali  della serratura.

Come funziona Motorlock?  Motorlock funziona girando senza attriti e l’apertura sarà sempre fluida, anche quando saremo costretti a utilizzare una chiave tradizionale (potrebbe capitare). Tuttavia, il sistema è progettato per dare il meglio di sé con le aperture intelligenti.

Può essere usato con lo smartphone. Si scarica un app. (esiste sia per Android, sia per Apple) fatta apposta per aprire e chiudere le serrature. Ce n’è poi un’altra che serve a controllare tutti i i Motorlock installati e tutte le chiavi elettroniche installate. anche il keyfob e la tastiera numerica.

Può essere usato con una tastiera wireless. Si tratta di una tastiera numerica IP64 antivandalica fatta di acciaio inox e di alluminio e che ha un  sistema retroilluminazione con un sensore di luminosità ambientale. Va a batteria. I Motorlock si aprono e si chiudono grazie a un codice da digitare nell’area del controllo degli accessi.

C’è poi il keyfob wireless. Il keyfob wireless è una chiave elettronica che funziona a onde radio e che ha un pulsante integrato. Si pigia un tasto e i Motorlock si aprono e si chiudono. Anche il keyfob wireless  va a batteria.

Vediamo ora il disec cloud. Grazie al cloud si possono generare e gestire i codici, gestire gli accessi delle chiavi smartphone e interfacciarsi al Bridge.

Il Motorclock è compatibilie con prodotti di terze parti consente come GSM e  tessere transponder, ma non solo.

Il Motorclock esiste in tre versioni. Vediamole.

Foto Motorlock versioni

 

MOTORLOCK IN VERSIONE BASIC

  • Consente un auto-apprendimento prima dell’installazione grazie al menù interattivo.
  • Consente di aprire e di chiudere il motorlock con un pulsante integrato.
  • Consente l’apertura e la chiusura con un cablaggio ausiliario (contatto pulito). Oppure si può scegliere se fare solo l’apertura o solamente la chiusura, sempre con il cablaggio ausiliario (contatto pulito).
  • Consente di programmare una chiusura automatica temporizzata.
  • C’è lo scrocco temporizzato programmabile con il mantenimento manuale e lo scrocco è sonoro.

IN VERSIONE ADVANCED

Ha tutte le funzionalità della versione BASIC. In più.

  • Consente di gestitire gli accessi con lo smartphone o con l’i-phone.
  • Sempre con lo smartphone o con l’i-phone, è possibile fare un calendario giorno per giorno degli orari di apertura
  • Consente di aprire e di chiudere i Motorclock il telecomando, chiamato keyfob, e con
  • la tastiera numerica wireless
  • Consente di tenere sotto controllo e di programmare i dati del motorlock con lo smartphone. Dati quali il numero di mandate, lo scrocco, il sensore della porta, lo stato della porta, lo stato della serratura, la chiusura automatica, il livello della batteria, il tempo dello scrocco, il tempo della chiusura automatica.
  • Possibile upgrade alla versione ADVANCED CLOUD

IN VERSIONE ADVANCED CLOUD

Ha Un’area riservata per la registrazione e la gestione dei prodotti

Un’area riservata che serve per la creazione di codici temporanei (ideale se si ha un bed&breakfast).

Consente

  • La gestione delle chiavi dello smartphone
  • Di aprire il Motorlock da remoto e anche di provvedere alla programmazione del motorlock da remoto e di avere le notifiche di apertura e di chiusura. Queste sono solo per chi compra l’accessorio Bridge.

SICUREZZA E FLESSIBILITÀ

Inoltre, abbiamo la suddivisione in modello cablato, in modello con batteria interna (che può essere cablata oppure ricaricabile con un connettore magnetico) e in modello con batteria esterna (che si può ricaricare un con connettore magnetico).

Bisogna dire che la cosa su cui ha puntato di più questa azienda nel concepire e nel realizzare il Motorclock è stata la sicurezza. Lo si capisce anche elementi come il fatto che la tastiera wireless abbia un sistema anti-vandalico, che abbiano puntato su elementi molto resistenti come l’acciaio inox e, soprattutto, dal fatto che si possano fare sia il controllo, sia la programmazione delle aperture tramite lo smartphone.

La presenza del cloud nella versione più avanzata con la possibilità di creare dei codici temporanei rientra in questa ottica.

Infine, non c’è la possibilità di levare il cilindro europeo.

Un’altra sua caratteristica è la flessibilità, dato che esistono più strumenti atti ad aprire e a chiudere i Motorlock,  quali il gsm, le tessere transponder e tutti gli strumenti che abbiamo visto sopra.